News
-
Come la mente aggira l’azione antisessuale dei nostri conflitti
Le fantasie sessuali sono figlie di un trauma, di qualcosa che per noi ha fatto evento o meglio di una relazione traumatica che si è dipanata all’interno della relazione con i nostri…
-
Avevamo bisogno delle «Cinquanta sfumature di grigio»?
Cosa consegue alle Cinquanta sfumature di grigio? È lecito chiederselo, considerato il grande successo editoriale che ha riscosso la trilogia scritta da E.L. James. Forse nulla, poiché in barba ai 70 e…
-
Non si è innamorati se non si è «in attesa»
L’attesa è un tempo interiore che divide ed è un aspetto ineludibile dell’essere innamorati. Potremmo dire che non c’è innamoramento senza il sentimento dell’attesa. L’attesa conferisce drammaticità all’esperienza dell’innamoramento perché segna la…
-
Quando il partner sessuale è un animale
Nella nostra cultura la zoofilia, insieme alla necrofilia e alla pedofilia, incarna l’incomprensibile e l’inaccettabile del variegato ventaglio delle declinazioni della sessualità umana. Non si tratta tuttavia di una moderna degenerazione del…
-
Difendersi dalla disinformazione sulla depressione
Qualche tempo fa a una cena un noto giornalista di Torino mi spiega che l’essenza del suo lavoro è accertare la verità e raccontarla. Aggiunge che la verità abita in un orizzonte nebuloso…
-
Quando abbiamo detto la prima bugia?
Gli studi di psicologia ci dicono che iniziamo a dire bugie verso i quattro anni. Certo, i bambini piccoli non sono molto bravi a dire bugie credibili: le loro bugie sono ingenue…
-
Esiste un legame tra abuso sessuale subìto e successivo funzionamento sessuale nell’età adulta?
Le ricerche scientifiche che analizzano gli effetti degli abusi sessuali subìti in età infantile o preadolescenziale sul successivo funzionamento sessuale in età adulta presentano limiti, se non veri e propri difetti metodologici.…
-
Sull’uso improprio delle ricerche scientifiche
Oggi per sostenere una tesi è necessario un avvallo. Ma questa è a dire il vero una storia vecchia, ben riassunta nella locuzione Ipse dixit, ovvero ciò che dico corrisponde a verità perché già detto da una voce autorevole e quindi non più discutibile. Il…
-
Là dove è la possibilità dell’amore lì si insinua l’odio
Goethe ha scritto che «l’amore è un fiore delizioso, ma bisogna avere il coraggio di andare a coglierlo sui bordi di un precipizio spaventoso». Che cosa significa quest’affermazione? Perché bisogna avere coraggio? A cosa allude con «precipizio spaventoso»? …
-
Lo stalking: corso ECM
Tipologie, neurobiologia, trattamento, giurisprudenza e nuove forme di un fenomeno complesso. 10 ECM GIOVEDì 26 MAGGIO / VENERDì 27 MAGGIO (ore 9-13) Iscrizioni su: https://www.psicologia.io/formazione-online/lo-stalking-tipologie-neurobiologia-trattamento-giurisprudenza-e-nuove-forme-di